Diari

Cambogia

Di notte

5_terre_2    WE Cinque Terre

Dopo una breve sosta ripartiamo verso Corniglia, l’ unico borgo che non tocca il mare (percorso di 4 km tempo di percorrenza circa 1 ora e mezza). Anche qui passiamo tra gli ulivi e piante di limoni, viti e fichi d’ india.

Per chi scegliesse di venirci con il treno c’ è da dire che una volta arrivati alla stazione si devono fare circa 400 scalini per raggiungere il paese di Corniglia. Questo è il borgo che abbiamo trovato meno ”scrostato” di tutti, si perchè le case dei borghi avrebbero bisogno di una bella pitturata! Ciò nonostante hanno sempre il loro fascino!

Da qui verso Manarola il sentiero diventa più facile (percorso di 2 km tempo di percorrenza circa 1 ora). Manarola ci è piaciuta molto con le sue case tutte intorno al piccolo porticciolo e arroccate sugli scogli. Qui come a Corniglia niente spiaggia.

E poi ecco l’ ultimo pezzetto... Verso Riomaggiore: la famosa Via dell’ Amore, la meno bella a livello naturalistico, si perchè si tratta di una via scavata nella roccia dai ferrovieri per spostarsi tra le stazioni di Riomaggiore e Manarola negli anni ‘20-‘30 (percorso di 1 km tempo di percorrenza 30 minuti). Questo tratto del sentiero è agevole e tutti possono percorrerlo senza difficoltà.

Ed eccoci all’ ultimo borgo che si trova in mezzo tra due colline. In effetti la stanchezza si fa sentire... Ma ormai ci gustiamo il tramonto e poi di nuovo sul treno fino a Levanto.

Vi possiamo dare il nominativo di due ristorantini dove abbiamo gustato il pesce sia venerdì che sabato, ce li ha consigliati il proprietario del B&B e in effetti ci siamo trovati bene. Si trovano a Levanto entrambi vicino al mare: Da Tapulin e Totano Blu, due ambienti informali e con buonissime specialità marinare, rapporto qualità prezzo buono.

Abbiamo voluto che la giornata di domenica fosse più rilassante e per questo abbiamo deciso di prendere il battello che ci ha portati fino a Portovenere. Con lo stesso battello potevamo fare sosta anche in ogni paese delle 5 Terre.

Il biglietto costa € 23,00 con rientro a Levanto. Potevamo scegliere di andare fino a Lerici oppure di fare il giro delle isole Palmaria, Tino e Tinetto, ma abbiamo deciso di visitare Portovenere. Un paese molto bello e caratteristico con il convento e il castello che dominano il Golfo dei Poeti.

Ci siamo abbandonati al vento, che da quelle parti è sempre presente... e ci siamo gustati il panorama. E così tra i vicoli e le grotte di Portovenere abbiamo sentito il sapore di mare che sappiamo di lasciare fino al prossimo anno...

Dopo il rientro in barca ci siamo ritrovati sulla via di casa. Vi lasciamo due siti che potrete andare a consultare nel caso vi venga voglia di fare un giro da queste parti:

- www.parconazionale5terre.it dove si possono trovare informazioni utili sui paesi e sui sentieri che si possono percorrere;

- www.navigazionegolfodeipoeti.it dove si possono trovare info sulle gite dei battelli alle 5 Terre, Portovenere e il Golfo dei Poeti e Portofino

Per qualsiasi chiarimento non esitate a contattarci.